sabato 17 agosto 2013

Le allergie respiratorie

               Le allergie respiratorie
Le allergie respiratorie sono in aumento in tutti i paesi industrializzati. Le cause sono diverse e non completamente note. L'inquinamento, l'elevata temperatura e l'umidità all'interno delle abitazioni, insieme al fumo passivo, rappresentano condizioni ambientali che probabilmente favoriscono l'insorgenza delle allergie, ma non sono le sole. Anche il nostro organismo ha subito nel tempo dei cambiamenti che lo hanno reso più vulnerabile nei confronti di queste malattie.
Le allergie respiratorie possono influire negativamente sulla qualità della vita, ma chi ne soffre deve sapere che semplici provvedimenti e alcuni farmaci possono migliorare le sue condizioni.
Gli acari della polvere sono una causa frequente di allergie. Si tratta di animaletti microscopici che costituiscono la componente allergizzante della polvere di casa. I loro nomi scientifici sono Dermatophagoides pteronyssinus e Dermatophagoides farinae. Gli acari vivono soprattutto nei letti: nei letti, infatti, si accumulano le piccole squame di pelle morta che si staccano dal nostro corpo, per sfregamento con le lenzuola, e che rappresentano il loro nutrimento. Inoltre, la temperatura e l'umidità prodotta dal sudore rappresentano condizioni che ne favoriscono la crescita. Le particelle allergizzanti sono i loro escrementi che, liberatisi nell'aria, vengono facilmente inalati. Gli acari sono i maggiori responsabili delle riniti allergiche croniche e dell'asma bronchiale ma possono causare anche allergie a carico della pelle (dermatiti atopiche).
  I provvedimenti non farmacologici

L'identificazione degli allergeni responsabili dei disturbi allergici consente di adottare una serie di provvedimenti che possono migliorare i sintomi.
Controllo ambientale
Tenere l'ambiente sotto controllo significa cercare di diminuire la concentrazione degli allergeni presenti nell'ambiente in cui la persona allergica vive, o ridurre al minimo le occasioni di esposizione. Alcuni provvedimenti risultano semplici da mettere in pratica.
  • Una delle misure più efficaci consiste nell'arieggiare la casa. Le moderne tecniche di costruzione, privilegiando l'isolamento termico per esigenze di risparmio energetico, fanno sì che all'interno delle case si accumulino calore e umidità, le condizioni ideali per la crescita degli acari. Per aerare le casa, soprattutto le camere da letto, è sufficiente aprire le finestre 5-10 minuti più volte durante la giornata: in questo modo si abbassa la temperatura e si elimina l'umidità che si accumula soprattutto durante la notte. Il ricambio dell'aria, inoltre, elimina anche eventuali residui di fumo o odori sgradevoli.
  • Lavare la biancheria spesso con le lavatrici innovative Vast & Fast con i programmi DISINFEZIONE.
  • Asciugare ed igienizzare la biancheria con le innovative asciugatrici a gas in Classe a + Vast & Fast, con i nuovi programmi antibatterici, igienizza le fibre dei tessuti, si può fare anche la pulitura igienizzante a secco, con il speciale ed esclusivo programma antibatterico.

Nessun commento:

Posta un commento